Riscossione dei Tributi ed Entrate Locali
Le innovazioni legislative recentemente introdotte nell'ambito tributario hanno ridefinito in maniera rilevante i rapporti tra Cittadino ed Ente Locale.
Quest'ultimo si trova oggi a gestire, diversamente da prima, una serie di entrate comunali, derivanti anche da una politica di federalismo fiscale, che lo ha progressivamente privato di finanziamenti certi e consistenti.
Questo principio ha comportato e comporta notevoli riflessi per le parti interessate:
- per l'Ente Locale maggiore libertà decisionale, ma anche responsabilità sulla funzionalità, efficienza ed equità;
- per il cittadino più trasparenza e maggiori semplificazioni nell'assolvimento degli obblighi tributari.
I servizi nell'area dei tributi comunali hanno l'obiettivo di offrire una strutturazione e razionalizzazione dei servizi tributari degli Enti Pubblici.
Partono dal reperimento di tutti i dati necessari alla corretta applicazione del tributo ad ogni singolo cittadino per fornire una successiva organizzazione dei dati:
Vengono prodotti elenchi, ruoli, avvisi di accertamento e qualsiasi altro documento necessario a mettere l'Ente Pubblico in condizione di recuperare le cifre dovute, di gestire le pratiche tributarie e di mantenere aggiornato nel tempo il servizio offerto.
Estrema precisione nella rilevazione e riservatezza dei dati sono aspetti curati con attenzione da STEP e l'impegno verso il più rigoroso controllo della qualità a tutti i livelli, dalla selezione del personale all'esecuzione dei lavori, corrispondente pienamente alla delicatezza della materia.
I servizi di STEP consento all'Ente di attuare un'opera di riordino e di recuperare maggiori entrate, non trascurando comunque il contenimento delle tariffe dei servizi e una più equa distribuzione dei costi tra i cittadini.
I servizi offerti da STEP S.r.l. sono:
- pianificazione, bonifica, aggiornamento e gestione delle banche dati dei contribuenti;
- rilevazione dei dati anagrafici dei soggetti d'imposta, censimento di tutti gli oggetti di imposta, con rilevazione di tutte le informazioni (superfici, consulenza, condizioni particolari) ai fini di una corretta gestione e applicazione del tributo/imposta;
- incrocio dei dati rilevati con le informazioni disponibili presso l'Ente e conseguente accertamento e liquidazione delle posizioni tributarie, ove siano riscontrate evasioni totali o parziali ai fini di una corretta gestione e applicazione del tributo/imposta;
- sportello al pubblico per fornire puntuale e corretta informazione sugli avvisi emessi e la gestione del contenzioso;
- riscossione ordinaria e riscossione coattiva di tutte le entrate tributarie e patrimoniali dell'Ente.
Tweet