Convegno Intelligenza Artificiale e Cybersecurity
Step protagonista nel Convegno "Intelligenza Artificiale e Cybersecurity nella Pubblica Amministrazione" che si è tenuto presso l'Istituto Tecnico Industriale G.M. Angioy di Sassari.
Gli esperti di Step hanno condiviso conoscenze e esperienze riguardanti le sfide e le opportunità legate ai temi più discussi e dibattuti negli ultimi anni.
La Sicurezza Informatica rappresenta un tema cruciale nel contesto attuale, dato l'aumento delle minacce digitali e la sempre maggiore dipendenza dalle tecnologie digitali.
Durante l'incontro, è stata posta particolare enfasi sull'importanza di adottare strategie proattive per proteggere i dati sensibili e garantire la continuità dei servizi pubblici.
Step, grazie ad un team di esperti in Cybersecurity e ad una rete di partners internazionali, è leader nell' erogazione di servizi per la protezione dei dati.
L'immagine dell'hacker solitario col cappuccio è una mera semplificazione dei media: oggi le minacce giungono da gruppi organizzati e strutturati in business unit.
Durante il convegno sono intervenuti gli hackers etici di Step per illustrare l'evoluzione del Cyber Crime e le nuove strategie di difesa quali ad esempio gli antivirus di nuova generazione, modellati sull'analisi statistica del comportamento dell'utente.
Parallelamente, l'intelligenza artificiale sta rivoluzionando la Pubblica Amministrazione, grazie a soluzioni innovative volte all'ottimizzazione dei processi e all'offerta di servizi personalizzati ai cittadini.
L'adozione di sistemi di Intelligenza Artificiale è di rilevanza strategica nazionale, tuttavia occorre gestire le nuove sfide di carattere etico e legale come dimostrato dalla recente approvazione dell' AI Act.
Il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Step è impegnato quotidianamente nella lotta al Cyber Crime e nella divulgazione scientifica.
Tweet