Servizi per il Territorio
Per le Amministrazioni Pubbliche, è sempre più importante disporre di dati che riportino correttamente sia la struttura territoriale sia quella demografica.
Grazie a tutte queste informazioni, i Comuni possono facilmente raggiungere obiettivi di razionalizzazione e di aggiornamento, organizzando in modo più funzionale ed efficiente tutti gli uffici interessati (anagrafe, servizi demografici, urbanistica, ecc.).
In quest'area STEP si avvale dell'esperienza maturata nel corso degli anni nella rilevazione e gestione dei sistemi informativi in ambito territoriale e demografico, gestendo situazioni diverse sia per dimensioni sia per aspetti socio economici e considerando la continua esigenza di standardizzazione della qualità del prodotto da fornire agli Enti Locali.
I servizi per il territorio partono dalla rilevazione delle unità immobiliari, incrociando poi i dati in possesso dell'Ente (nominativo, stradario, cartografie, ecc.) e integrando queste informazioni con sopralluoghi, in modo da aggiungere a quanto già disponibile tutti gli elementi ancora necessari al fine di avere la conoscenza fisica più aggiornata possibile.
Le informazioni così raccolte, comprese le planimetrie delle unità immobiliari, vengono riversate su un sistema informativo territoriale e viene creato un Catasto Comunale informatizzato e geo-referenziato.
Con particolare interesse viene curato il controllo della toponomastica con riordino e/o attribuzione della numerazione civica sia interna che esterna.
I servizi offerti da STEP:
• aggiornamento e rifacimento della numerazione civica e toponomastica;
• aggiornamento e realizzazione degli stradari locali;
• aggiornamento, rifacimento e allineamento delle mappe catastali con l'edificato;
• rilevazioni dati e informazioni per tematismi (trasporti pubblici, illuminazione, rete idrica, verde pubblico, ecc.);
• progettazione, implementazione e fornitura di sistemi informativi territoriali;
gestione e aggiornamento banche dati relativi ai beni mobili ed immobili.
Tweet